Il Lagotto Romagnolo

  • Categoria dell'articolo:Cane

Oggi vi parleremo del Lagotto Romagnolo, una razza che noi amiamo molto, di cui conosciamo molto bene tutte le caratteristiche, le particolarita’ del carattere e le patologie che può presentare. Infatti il Lagotto Romagnolo, sempre piu’ frequentemente entra a far parte della famiglia come cane da compagnia.

Il Lagotto Romagnolo carattere e temperamento

Il Lagotto Romagnolo è una razza relativamente giovane e il suo impiego è sempre stato quasi esclusivamente come cane da lavoro. Solo da qualche tempo il Lagotto Romagnolo viene adottato come cane da compagnia.

Il Carattere del Lagotto Romagnolo è un aspetto molto particolare di questa razza ed e’ l caratteristica principale per la quale viene molto apprezzata.

○ Affettuoso e giocherellone, paziente con i bambini e instancabile compagno di giochi.
○ Vivace e divertente all’aperto ,composto e rispettoso in casa.
○ Intelligente e pronto all’apprendimento, quindi facilmente addestrabile e collegato psicologicamente al proprio padrone.
○ Il Lagotto cerca sempre di compiacere i propri umani di riferimento. Sia in casa che all’aperto: si può desiderare di meglio?
○ Non e’ litigioso ne con gli altri cani ne con l’uomo
○ E’ affettuoso e coccolone con i bambini
○ Puo’ diventare permaloso se non si rispettano le regole e ci si dimentica di premiarlo e lodarlo
○ Molto tranquillo sia in casa che a passeggio
○ Abbaia molto poco

Il carattere del cucciolo di Lagotto

Capireil carattere del cucciolo è importante per determinare la sua capacità diadattarsi alla situazione che gli viene proposta dalla famiglia adottiva.

Ilcarattere del cucciolo si forma indicativamente nei primi 4 mesi di vita. Inrelazione alle esperienze che il cane farà può cambiare anche nell’arco dellasua vita. Un cucciolo socievole può cambiare il suo carattere anche da adulto ediventare aggressivo o timido. Dipende dalle circostanze e dalleesperienze negative.

Solo una cucciolata ben seguita avrà uno sviluppo caratteriale omogeneoe non vi saranno squilibri con alcuni cuccioli troppo dominanti e altri troppo sottomessi.

Indicativamente tra la sesta e l’ottava settimana di vita, è possibile farsi un idea sul carattere del Lagotto da adulto.

Si può’ applicare il TEST DI CAMPBELL per stabilire approssimativamente la predisposizione che ha un cucciolo alla dominanza o alla sottomissione

I risultati ottenuti attraverso gli esercizi del test forniscono dei giudizi generali utili a capire l’adattabilità del cucciolo alle diverse situazioni della vita quotidiana.

○ Il Lagotto e’ un cane tendenzialmente dominante, leale e competitivo
○ Facilmente addestrabile e portato per essere un cane da lavoro.

Salute del Lagotto Romagnolo

Displasia dell’anca e del gomito: Lo sviluppo anomalo dell’articolazione dell’anca e del gomito determina malattia degenerativa, per evitare che evolva in maniera permanente e invalidante, è necessario intervenire sin dai suoi esordi. La diagnosi attraverso la Lettura Ufficiale della displasia dell’anca e del Gomito permette di valutare l’entità del danno alle articolazioni per poter formulare una prognosi e una terapia medica o chirurgica per i casi piu’ gravi. Si consiglia di accertarsi che i genitori del cucciolo siano stati testati per la displasia e testare il cucciolo stesso molto precocemente ( 3-4 mesi di eta’).

Epilessia: Una patologia neurologica caratterizzata da perdita di coscienza e convulsioni, eventi che possono avere una durata molto breve, a carattere transitorio e che possono passare inosservati, o episodi ricorrenti, con una lunga persistenza, impossibili da ignorare. Le crisi non sono provocate da una causa immediatamente evidente ed è molto importante consultare subito un veterinario che, attraverso una visita accurata ed eventuali esami, potrà effettuare una diagnosi.

Atrofia corticale: Una forma progressiva di degenerazione del cervello, i cui sintomi insorgono spesso in modo subdolo ed evolvono con veloce progressione cronicizzando rapidamente. Spesso caratterizzata da mancanza di coordinazione, questa patologia tende a comparire già alla nascita o a poche settimane da essa. Purtroppo non esiste una cura, ma solo terapia di supporto.

Alopecia durante la muta autunnale: Molte femmine di questa razza soffrono nella stagione autunnale di una perdita, più o meno estesa, di pelo sui fianchi, la cui causa sembra essere di origine ormonale, fortunatamente non sembra avere ripercussioni, ed il pelo in primavera ricresce senza bisogno di terapie farmacologiche. L’importante è non confondere questo problema con altri, per non intervenire in modo errato.

Otiti: Come per tutti i cani ad orecchie pendenti il rischio di otiti è piuttosto alto, per prevenire questo tipo di patologie è importante far visitre frequentemente il proprio cane dal medico veterinario, pulire regolarmente con attenzione il condotto uditivo del cane e rimuovere i peli ( ci vuole un po di esperienza) che in questa razza crescono abbondantemente anche nel canale auricolare.

Cura del pelo: Il pelo del Lagotto Romagnolo necessita di molte cure, infatti se non viene tagliato, tende ad infeltrirsi ed annodarsi, dunque una volta all’anno è necessaria una tosatura completa; è anche molto importante tenere sempre il pelo più corto nella zona perianale, per evitare che si sporchi con le feci; questi piccoli accorgimenti eviteranno problemi e patologie.

Leggi anche

Standard di razza del Lagotto Romagnolo

Displasia dell’anca e del gomito nel Lagotto Romagnolo