Reperibilita' 24 ore 3663942538

La piodermite del cane

Scritto da:

Clinica Veterinaria Gaia

La piodermite è un’infezione batterica della cute, generalmente associata ad una malattia già esistente. Lo Staphylococcus intermedius coagulasi positivo è il batterio infettivo che causa nella maggior parte dei casi la piodermite canina, ma sono in aumento le forme causate da S. aureus e da una specie emergente, S. schleiferi.
Questi tipi di batteri crescono rapidamente sui terreni da coltivazione e fanno parte della flora microbica normalmente presente negli organismi superiori, in particolare a livello della cavità orale e della faringe: solo occasionalmente possono causare patologie negli essere umani.
Tuttavia vi sono delle cause principali scatenanti, quali l’alterazione dell’ecosistema cutaneo, alcune malattie, l’età avanzata e alcuni farmaci, che possono rendere la cute suscettibile alle infezioni batteriche.

Le cause predisponenti più comuni sono determinate da fattori ambientali (alte temperature, umidità); da dermatiti allergiche (allergia da pulci, alimentare); da patologie endocrine; da mancanze nutritive; da insufficienze immunitarie da precedenti terapie inadeguate.
La piodermite consiste in una forma di infezione difficile, che nonostante una terapia antibatterica adeguata si ripresenta nella maggior parte dei cani anche al termine della cura.
Due sono le cause più frequenti dell’insuccesso della terapia: la prima è dovuta al fatto che non si è data la giusta importanza all’infezione e non si è curata nel modo corretto, la seconda è il mancato riconoscimento della malattia originaria che ha scatenato quella diagnosticata.
Questo tipo di infezione è riconoscibile dal manifestarsi di arrossamenti, pustole e forfora e in alcuni casi (quelli più profondi) da ascessi, croste con presenza di pus, accompagnate da fastidiosi pruriti che non fanno che peggiorare la situazione, in quanto il cane tende a grattarsi o leccarsi, ampliando e peggiorando la zona infettata. Le zone cutanee colpite sono principalmente quelle intorno alle zampe, ma anche in tutto il resto del corpo.

Il trattamento della piodermite in sé si effettua mediante la somministrazione di antibiotici e si applica un prodotto antisettico in spray o in schiuma che formerà una specie di “pellicola” che proteggerà la cute del nostro cane dagli agente esterni.

Solo la ricerca della causa e la sua eliminazione, permettera’ una guarigione definitiva!
 
 

 

Post Footer automatically generated by wp-posturl plugin for wordpress.

Articoli interessanti :