Reperibilita' 24 ore 3663942538

Pulizia del cucciolo

Scritto da:

Clinica Veterinaria Gaia

Tenere il vostro cucciolo ben pulito significa contribuire al mantenimento del suo stato di salute generale. Sfrutta il tempo dedicato alla pulizia per esaminare il pelo e la cute del tuo cane per escludere problemi come pulci o pidocchi, nodi o irritazioni cutanee.

Usate una spazzola o un pettine per animali e pettinate nella direzione della crescita del pelo almeno una volta alla settimana, I cuccioli a pelo lungo devono essere spazzolati ogni giorno. Potete anche lavare il pelo del cucciolo con uno shampoo delicato per cuccioli.

Pulizia dei denti

Le gengive dovrebbero essere rosee e sane e i denti puliti e senza tartaro. E’ facile spazzolare i denti dei cuccioli. Chiedete consiglio al vostro veterinario. Un buon alimento secco per animali aiuta a pulire i denti, poichè le crocchefte puliscono i denti dai detriti e dalla placca durante la masticazione.

Taglio delle unghie

Tenete le unghie del cucciolo pulite e in ordine con gli appositi tagliunghie per cuccioli, Il veterinario vi mostrerà come eseguire questa semplice operazione.

Pulizia delle orecchie

Le orecchie dovrebbero essere pulite ed essere prive di secrezione e odori. Usare un batuffolo di cotone idrofilo inumidito per pulire delicatamente l’interno dell’orecchio, non usare mai cotton fiocc perché possono provocare danni al timpano.

Occhi

Gli occhi dovrebbero essere luminosi e limpidi. Qualsiasi secrezione deve essere rimossa con delicatezza usando un batuffolo di cotone idrofilo imbevuto di acqua tiepida. Usare un batuffolo pulito per ciascun occhio e passarlo dall’angolo interno verso l’esterno.

Bagni

I cuccioli a volte si sporcano molto e di tanto in tanto è salutare far loro un bel bagno. Per lavare il pelo del cucciolo, usare uno shampoo neutro per cani. Risciacquare ed asciugare il cane con un asciugamano e lasciare che finisca di asciugarsi all’aria. Non usare mai l’asciugaca pelli perchè si può facilmente bruciare la cute del cucciolo.

Naso

Normalmente non occorre pulire questa zona, ma se notate secrezioni o ferite, chiedete consiglio al vostro veterinario. 
 

 

Post Footer automatically generated by wp-posturl plugin for wordpress.

Articoli interessanti :