Reperibilita' 24 ore 3663942538

RADIOLOGIA DIGITALE

Scritto da:

Clinica Veterinaria Gaia

Radiologia Digitale-Clinica Veterinaria Gaia Ancona

RADIOLOGIA DIGITALE

La Radiologia Digitale offre una capacità diagnostica molto superiore alla radiologia convenzionale su pellicole.

La nostra Clinica Veterinaria utilizza la Radiologia Digitale ormai da alcuni anni. Fra i primi in Italia ad utilizzare questo sistema abbiamo accumulato una vasta e preziosa esperienza.

La Clinica Veterinaria Gaia utilizza un innovativo ed avanzato sistema di Radiologia Digitale che permette di:

  • ottenere immagini di elevatissima qualità, con conseguente altissima capacità diagnostica .
  • elaborare le immagini attraverso l’utilizzo di filtri digitali, per consentire lo studio di diversi settori anatomici mediante una unica esposizione, salvaguardando in questo modo anche la salute dei pazienti stessi che vengono sottoposti a minore carico di rx e a minore uso di anestetici quando necessario. 
  • ridurre i tempi tecnici ad alcuni minuti.
  • organizzare i dati mediante un archivio digitale. 
  • fornire al cliente o al collega referente immagini in formato digitale, inviabili anche via e- mail.

 

 

 

La Radiologia e’ una metodica diagnostica di importanza basilare e irrinunciabile in Medicina Veterinaria, ma per ottenere diagnosi corrette è necessario utilizzare apparecchiature adeguate che forniscano immagini di alta qualità’, pena la possibilità’ di incorrere in errori diagnostici anche molto gravi.

Un esame radiologico di alta qualita’, consente al veterinario  di individuare in modo precoce eventuali patologie e di curarle tempestivamente.

In passato per la radiografia convenzionale si utilizzava una pellicola e si doveva attenderne lo sviluppo con soluzioni chimiche, se il risultato non era soddisfacente, era necessario ripetere l’esame, sottoponendo nuovamente il paziente all’esposizione dei raggi X e prolungando l’ eventuale anestesia.

La moderna Radiologia Digitale ha finalmente cambiato questa procedura: l’immagine viene acquisita, trasmessa al computer e riprodotta sullo schermo, e tutto questo in tempo reale, con dettagli chiari e precisi. L’operatore ha a sua disposizione una vasta gamma di strumenti che consentono la successiva ottimizzazione dell’immagine, evitando così una eventuale ripetizione dell’ esame.

Niente più tempi d’attesa, dunque. L’immagine acquisita è subito disponibile per essere consegnata al proprietario su supporto informatico o inviata direttamente via mail al veterinario referente. L’originale dell’immagine viene memorizzato nella cartella personale del paziente presente nell’archivio del computer e potrà essere quindi facilmente richiamata per eventuali altre consultazioni o esami comparativi.

Il concetto e il termine stesso di “Radiologia” ormai è modificato in Diagnostica per Immagini. L’immagine radiologica tradizionale si evolve in Immagine Digitale.
I sistemi tradizionali, costituiti da pellicole e sviluppi fotografici, vengono abbandonati e sostituiti dall’impiego della diagnostica su video elaborata dal computer.

 

GATTO
CANE
TARTARUGA

 
 

 

Post Footer automatically generated by wp-posturl plugin for wordpress.

Articoli interessanti :