Cardiologia Veterinaria per cani e gatti

Benvenuti nel servizio di cardiologia della Clinica Veterinaria Gaia. Ci avvaliamo della collaborazione di specialisti in cardiologia ed ecocardiologia in modo da poter  fornire in maniera rapida e meno invasiva possibile la diagnosi e il miglior trattamento terapeutico all’avanguardia agli animali con malattie cardiovascolari.

Quando viene effettuata la visita cardiologica nel cane e nel gatto?

L’esame cardiaco viene effettuato nei cani e gatti nei seguenti casi:

  • i problemi cardiaci sono molto comuni nei cani e nei gatti , di conseguenza gli esami cardiologici debbono essere sempre effettuati per una valutazione pre operatoria.
  • come valutazione di routine, sia nei cuccioli che negli animali anziani
  • nelle razze soggette a patologie congenite – ereditarie
  • nei casi di  soffi cardiaci, aritmie cardiache,  tosse,  dispnea, debolezza o svenimento.
Come si svolge l’esame cardiologico del cane e del gatto?​

L’esame cardiologico del cane e del gatto si svolge in questo modo:

  • discussione con il proprietario sulla ragione della visita, sintomi riscontrati, precedenti diagnosi e trattamenti eseguiti
  • esame fisico del cane e del gatto  completo e auscultazione del torace e dei polmoni
  • discussione sulla probabile diagnosi e le scelte di ulteriori tecniche diagnostiche come Radiologia, Elettrocardiogramma, Ecocardiogramma, Holter.

Uno dei nostri obiettivi è quello di coinvolgere i proprietari in tutte le decisioni e far loro comprendere tutte le opzioni disponibili per il trattamento.

 

I Referti sono sempre a completa disposizione dei proprietari, inoltre verra’ fornito un riepilogo scritto dei risultati, delle terapie e delle raccomandazioni.

Tecniche diagnostiche utilizzate nel servizio di cardiologia veterinaria:
    • Radiologia Digitale

Radiologia digitale veterinaria.

 

    • Ecg o Elettrocardiografia (a riposo e sotto sforzo)

L’ECG è una registrazione grafica dei potenziali elettrici che si sviluppano sulla superficie esterna del corpo a seguito dell’attività elettrica del cuore.

L’ECG viene utilizzato principalmente per valutare e identificare il ritmo cardiaco elettrico e per identificare battiti anomali (aritmie) o battiti condotti in modo anomalo (blocco cardiaco, blocco di branca).

 

    • Holter Elettrocardiogramma

L’holter ecg si utilizza in quei pazienti, i cui sintomi possono essere intermittenti o può verificarsi un ritmo cardiaco anormale (aritmia) a intervalli irregolari. L’Holter Ecg e’ un registratore elettrocardiografico a ciclo continuo. Il registratore (mostrato sotto) è attaccato agli elettrodi sull’animale e rileva continuamente l’ECG per 24/48 ore mentre l’animale fa la sua vita quotidiana a casa. Al completamento della registrazione l’ ECG memorizzato su una piccola scheda di memoria viene trasferito su un computer per la lettura da parte del cardiologo specializzato.

 

    • Ecocardiografia (ecografia del cuore e dei grandi vasi)

Un ecocardiogramma (ecografia cardiaca o ecocardiografiagrafia) è un’immagine ultrasonica del cuore e dei grandi vasi sanguigni adiacenti. È la principale tecnica non invasiva che consente a un cardiologo di esaminare direttamente l’anatomia e la funzione meccanica del cuore. Nella maggior parte dei piccoli animali, l’esame viene eseguito con l’animale sdraiato su un tavolo imbottito che consente all’ecografista di utilizzare la sonda ecografica dal basso verso l’alto da sotto il tavolo. La maggior parte dei cani e dei gatti può essere esaminata senza sedazione e non vi è alcun disagio associato all’esame.

Scrivici per informazioni

    Dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy ai sensi dell'Art.13 D.lgs. 196/2003 sulla tutela dei dati personali*