Reperibilita' 24 ore 3663942538

Clinica Veterinaria Gaia

Triadite del gatto

TRIADITE DEL GATTO

La Triadite felina o Triadite del gatto e’ una sindrome caratterizzata dalla infiammazione concomitante di fegato /vie biliari, pancreas e intestino. L’infiammazione del pancreas ( pancreatite acuta/ cronica), l’infiammazione delle vie biliari, ( colangite/ colangioepatite acuta e cronica), l’infiammazione dell’intestino ( ibd, duodenite acuta e cronica) sono le cause o le conseguenze reciproche della Triadite del gatto

Il gatto presenta un appetito diminuito o assente, stanchezza e apatia, disidratazione, pelo arruffato e sporco perché non si pulisce, vomito, diarrea o stipsi, dolore addominale.

I meccanismi patogenetici dello sviluppo della triadite sono

• alterazione della flora microbica dell’intestino
  • enterite batterica con trasporto di batteri patogeni dall’intestino verso il fegato e il pancreas attraverso la papilla duodenale dove questi organi hanno uno sbocco comune
  • la risposta immunitaria alla infezione batterica dei tre organi  innesca in individui suscettibili una infiammazione  autoimmunitaria dell’intestino, del pancreas e delle vie biliari del fegato
  • il sintomo vomito, spesso presente nelle enteriti, pancreatiti e colangioepatiti , determina un aumento della pressione intraduodenale, favorendo il reflusso del contenuto intestinale nel pancreas e nelle vie biliari determinando l’infiammazione di fegato, pancreas e intestino.

CAUSE

• batteri
  • disturbo autoimmunitario

SINTOMI

• alterazione o diminuzione del senso dell’appetito
  • anoressia ( mancanza completa di appetito)
  • perdita di peso
  • disidratazione
  • vomito/ diarrea
  • febbre
  • ittero
  • ascite
  • epatomegalia
  • aumento dello spessore dell’intestino

Nella triadite del gatto del  possiamo osservare solo alcuni di questi sintomi, tutti contemporaneamente oppure gradualmente nell’aumentare della gravità di questa sindrome.

DIAGNOSI

Colangite/colangioepatite

• Ematochimica/ emocromo : neutrofilia, anemia non rigenerativa,aumento degli enzimi epatici (ALT, AST,ALP, iperbilirubinemia)
  • Rx
  • Biopsia epatica

Pancreatite

• Ematochimica/emocromo : neutrofilia, anemia non rigenerativa,aumento degli enzimi epatici (ALT, AST,ALP, iperbilirubinemia, ipoalbuminemia, aumento della Lipasi Specifica Felina)
  • Biopsia pancreas

Ibd ( Malattia Infiammatoria Cronica dell’Intestino)

• Ematochimica/emocromo : anemia non rigenerativa, eosinofilia, neutrofilia, ipomagnesemia, carenza di vit B12, riduzione dei folati, ipocolesterolemia, ipoproteinemia
  • Rx
  • feci
  • Endoscopia
  • Biopsia
  • Misurazione della Cianocobalamina sierica ( vit. B12)

E’ molto importante tenere presente che questi sintomi sono comuni con altre frequenti patologie del gatto, quindi e’ fondamentale fare una diagnosi differenziale nei confronti della Fip ( Peritonite Infettiva Felina), Linfoma intestinale del gatto, Lipidosi epatica o altre Epatopatie, Malattie infettive gastrointestinali)

Terapia

L’efficacia della terapia della Triadite felina deve tenere presente la compromissione dello stato  clinico generale del gatto e il grado di interessamento di ciascun organo ( pancreas/fegato/intestino).

– Gestione delle condizioni di ipoperfusione e ipovolemia con terapia infusionale e trasfusione.
– Gestione del dolore : Oppioidi ( Fentanyl, Butorfanolo)
Gestione della variazione dell’appetito per assicurare apporto nutrizionale adeguato : cibo appetibile e digeribile, alimentazione forzata, uso di farmaci contro l’anoressia ( Mirtazapina : Remeron – Ciproeptadina: Periactin), dieta per via enterale.
– Gestione di nausea e vomito : CereniaRanitidina ( Zantadine),Omeprazolo
– Prednisolone
– Farmaci Epatici: Silimarina/ S- adenosil-metionina  / Ac. Ursodesossicolico.
– B12
– Antibiotico: Metronidazolo/ Spiramicina ( Stomorgyl), Tylosina.

Dr.ssa Laura Jurilli ( med. vet.) – Dr.ssa Elisa Biekar (med. vet.)

Dr. Laura Jurilli -Triadite del gatto

Come puoi contattarci

Prendi un appuntamento

Indirizzo
Clinica Veterinaria Gaia
via Primo Maggio 142
                       Ancona (Motorizzazione Civile )

Mandaci una email o whatsapp

clinicagaiavet@gmail.com

clinicagaiaoncologia@gmail.com

Whatsapp 3663942538

Se hai bisogno di un consulto, fai una donazione e mandaci un messaggio con Whatsapp!